IQA Indice qualità dell’aria

L’indice della qualità dell’aria (IQA) è un indicatore che serve a comunicare in modo semplice e immediato la qualità dell’aria di una particolare zona monitorata rilasciato dall’agenzia “European Environment Agency” e adottato da tutte le nazioni.

Tale indice varia a seconda del numero di sostanze valutate e degli standard di qualità dell’aria che nel nostro paese, sono stabiliti nel decreto legislativo 155/2010.
Il CIPA ha adottato quest’indicatore dal 2022. Nel calcolo dell’indice della qualità dell’aria il CIPA prende in considerazione le seguenti 6 sostanze tra le normate:

Particolato (PM10), insieme di sostanze solide e liquide con diametro inferiore a 10 micron. Derivano da emissioni di autoveicoli, processi industriali, fenomeni naturali.
Particolato (PM2.5), insieme di sostanze solide e liquide con diametro inferiore a 2.5 micron. Derivano da processi industriali, processi di combustione, emissioni di autoveicoli, fenomeni naturali.
Ozono (O3), sostanza non emessa direttamente in atmosfera, si forma per reazione tra altri inquinanti, principalmente NO2 e idrocarburi, in presenza di radiazione solare.
Biossido di azoto (NO2), gas tossico che si forma nelle combustioni ad alta temperatura. Sue principali sorgenti sono i motori a scoppio, gli impianti termici, le centrali termoelettriche.
Biossido di zolfo (SO2), gas irritante, si forma soprattutto in seguito all’utilizzo di combustibili (carbone, petrolio, gasolio) contenenti impurezze di zolfo.
Benzene (C6H6), è un liquido incolore a temperatura ambiente e con un caratteristico odore. È presente nell’aria in fase vapore, con tempi di permanenza che variano da alcune ore ad alcuni giorni, in dipendenzadell’ambiente, del clima e della concentrazione degli altri inquinanti.

Per ciascuno degli inquinanti oggetto di monitoraggio viene calcolato il relativo IQA secondo la seguente formula:

I limiti stabiliti dalla legge sono:
SostanzeLimiti di legge D.lgs 155/2010
PM-2.520 µg/m3
PM-1050 µg/m3
O3180 µg/m3
NO2200 µg/m3
SO2350 µg/m3
Benzene(20 µg/m3)
Giornalmente ogni 24 ore, una volta determinato l’IQA per ciascun inquinante si prende in considerazione l’indice di qualità peggiore, ovvero quello numericamente più elevato, tra quelli rilevati. Si precisa che i (20 µg/m3) per il benzene non sono previsti dal D.lgs 155/2010 ma è un’indicazione prevista da ARPA Sicilia.

Contatta il team CIPA

Hai domande o dubbi? Non esitare a contattarci! Siamo qui per aiutarti. Clicca sul pulsante “Contattaci” per inviarci un messaggio

Area riservata

L’area riservata è un’area del sito web o del software accessibile solo agli utenti autorizzati, tramite l’inserimento di un nome utente e una password. In quest’area gli utenti possono accedere a funzionalità e informazioni riservate