Chi siamo

Il Cipa costituito nel 1974 è un’associazione senza scopo di lucro facente parte del terzo settore industriale. Si occupa del monitoraggio della qualità dell’aria, mediante una rete di moderne e sofisticate centraline dislocate sul territorio, che misurano i principali parametri di interesse e le variabili meteo. Le stazioni sono localizzate negli agglomerati industriali e nei pressi dei centri abitati, per un attento monitoraggio della qualità dell’aria, il CIPA è parte integrante della rete interconnessa di ARPA Libero consorzio Siracusa.

Team CIPA

Presidente

Mario Lazzaro

Informazioni

Informazioni accurate e tempestive sul monitoraggio dell'aria e sul suo impatti sulla salute e sull'ambiente. Informazioni sui nostri servizi di monitoraggio, sui nostri standard e metodi di misura, sui risultati dei nostri studi e sui modi per proteggere la qualità dell'aria. Fornire informazioni trasparenti e accessibili a tutti.

La Rete CIPA

II CIPA per il monitoraggio dell’aria dispone oggi di un installato di 10 stazioni fisse più un laboratorio mobile.

Indice qualità dell’aria

L’indice della qualità dell’aria (IQA) è un indicatore che serve a comunicare in modo semplice qualità dell’aria.

Parametri normati

Elenco completo dei parametri attualmente normati e costantemente monitorati dal CIPA.

Parametri non normati

Elenco completo dei parametri attualmente non normati secondo la normativa europea e nazionale.

Qualità dell'aria

La nostra rete interconnessa può contare oggi su 19 postazioni di misura pensati per supportare il polo energetico, misurare e relazionare tutti i dettagli necessari per una corretta valutazione della qualità dell’aria.

Area riservata

L’area riservata è un’area del sito web o del software accessibile solo agli utenti autorizzati, tramite l’inserimento di un nome utente e una password. In quest’area gli utenti possono accedere a funzionalità e informazioni riservate.